Chi siamo

La Seleçao Internazionale Sacerdoti Calcio è una associazione composta da sacerdoti Italiani e di altri paesi, tutti con la passione per il calcio.

Il fondatore Moreno Buccianti ex calciatore e Tecnico collaboratore della F.I.G.C, , di radunare di sacerdoti da tutta Italia con la passione per il calcio e giocare partite affrontando altre rappresentative, la  proposta fu accolta con favorevoli consensi, così da costituirsi in associazione No-Profit nel Settembre 2005 giocando la prima partita ufficiale di beneficenza ad Arluno (Mi).

Lo scopo dell’Associazione è quello dichiarato di aiutare le persone meno fortunate, promovendo e partecipando a manifestazione di solidarietà a favore di altri enti  su tutto il territorio nazionale.

Partendo dal desiderio unanime dei sacerdoti che hanno aderito a questa associazione, con lo scopo  di incontrarsi, conoscersi e giocare insieme, è nato il progetto di impegnare la propria immagine di “ pastori d’anime” in qualcosa che riesca al contempo a portare il   Vangelo e le carità anche attraverso una partita di calcio.

 La “ Seleçao” è al suo dodicesimo  anno di attività ha già avuto modo di partecipare a oltre 260  manifestazioni in tutta Italia, attualmente la rosa dei giocatori è composta da 120 sacerdoti provenienti da tutta Italia, alcuni dei di nazionalità straniera.

L’interessamento di diverse trasmissioni televisive tra cui, Piazza Grande,In Famiglia

Quelli Che Il Calcio, Domenica Sportiva, Processo del Lunedì e la partecipazione al 58° Festival di Sanremo 2008.  L’ organizzazione del Torneo Nazionale della Solidarietà, giunto alla 7° edizione.

 Nel 2010 la prima trasferta in Palestina per l’incontro calcistico con la Nazionale Palestinese e dà li l’idea del l progetto per la costruzione del Campo di Calcio a Betlemme iniziato nel  nel 2010 e terminato nel 2015. Nel 2012 abbiamo organizzato un Campus estivo ospitando a Follonica 30 bambini provenienti dalla Palestina, e facenti parte della Football Academy, del Presidente Padre Ibrahim Faltas con il patrocinio della Federazione Calcio Palestinese. Nel 2011 abbiamo organizzato il Capus  in Palestina, insieme a ex calciatori come Marco Carrara, Mario Bortolazzi, Felice Centofanti, Marco Nappi, Fabio Lopez e Gennaro Ruotolo e abbiamo effettuato per una settimana degli stage in tutte le società che appartengono alla Football Academy allenando oltre 400 bambini.

E questo progetto ci ha permesso di farci  conoscere e far conoscera questa associazione e gli scopi benefici. E’ attivo il sito web dell’associazione www.sacerdoticalcio.it e una pagina Facebook al quale tutti possono far riferimento a notizie concernenti l’attività,  le iniziative e le varie manifestazioni a cui a preso parte e prenderà parte.                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *